Webinar Estate 2022: tutte le prossime scadenze per gli HR

Il ritorno dalle vacanze estive sarà quest’anno meno soft del solito.

I responsabili HR dovranno attrezzarsi velocemente per fronteggiare le numerose novità che si sono succedute nelle ultime settimane. 

Entro il 30/09/2022 dovrà essere inviato sul portale di Cliclavoro per il biennio 2020-2021 il rapporto biennale sulla situazione del personale maschile e femminile. Prevista anche una certificazione sulle pari opportunità che consente al datore di lavoro di applicare uno sgravio contributivo pari all’1 per cento sulla generalità dei lavoratori dipendenti e che sarà inserita come requisito per la partecipazione ai bandi del PNRR.

Dal 1° settembre per attivare e/o continuare lo smartworking diventa necessario stipulare un accordo individuale con i lavoratori affinché vengano disciplinate le modalità di svolgimento della prestazione stessa e la relativa comunicazione al Ministero andrà effettuata entro 5 giorni. Il Ministero ha precisato però che, in fase di prima applicazione, l’obbligo della comunicazione potrà essere assolto entro il 1° novembre. La mancata comunicazione prevede per ogni lavoratore interessato una sanzione da 100 a 500 euro.

Il 13 agosto è entrato in vigore il Decreto Trasparenza che da una parte obbliga i datori di lavoro ad ampliare notevolmente le notizie e le informazioni che devono fornire ai propri lavoratori e dall’altra introduce il diritto del lavoratore di chiedere che gli sia riconosciuta una forma di lavoro con condizioni «più prevedibili sicure e stabili». Sempre dal 13 agosto è entrata in vigore la nuova disciplina del congedo di maternità, dei congedi di paternità e del congedo parentale.

Infine il decreto Aiuti bis, pubblicato in GU il 9 agosto, ha elevato a 600 euro il limite di esenzione dei fringe benefit ed ha introdotto la possibilità di rimborsare ai dipendenti il pagamento delle utenze domestiche.

Previsto nel medesimo decreto anche una riduzione ulteriore del cuneo fiscale per un totale del 2% (sommando lo 0,8% previsto dalla Legge di Bilancio 2022). La riduzione varrà per i periodi di paga dal 01 luglio al 31 dicembre 2022 (compresa la tredicesima mensilità).

Come di consueto, lo Studio Donati organizza un webinar per approfondire le novità giuslavoristiche più rilevanti di questa Estate 2022.

Nel corso del Webinar si approfondiranno i seguenti temi:

  • Decreto Trasparenza

nuovi obblighi di informazione per il datore di lavoro

ambito di applicazione

contenuti del contratto

transizione a forme di lavoro più prevedibili sicure e stabili

sanzioni

  • Smart Working

comunicazione semplificata

accordi individuali

sanzioni

  • Congedi Parentali

Congedo di paternità obbligatorio

Congedi parentali post parto

  • Parità Uomo-Donna

obbligo di trasmissione al Ministero del Lavoro

sgravio contributivo

requisito gare PNRR

sanzioni

  • Welfare Aziendale

aumento limite fringe a € 600

rimborso utenze

  • Taglio Cuneo Fiscale

Per saperne di più, iscriviti al Webinar compilando il form sottostante

Quando?

Giovedì 15 settembre 2022
dalle ore 11 alle 12

Modalità di iscrizione:

– la partecipazione è gratuita;
– posti limitati previa iscrizione tramite form sottostante;
– l’iscrizione si riterrà confermata solo al ricevimento di nostra specifica mail.

Wel-Don


    Consento


    ConsentoNon consento