CIGO: DAL 24 SETTEMBRE U.S. È OPERATIVO IL NUOVO TESTO UNICO

Il 24 settembre 2015 è entrato in vigore il nuovo Testo Unico in materia di ammortizzatori sociali (D.lgs. 148/2015) e, pertanto, per gli eventi di sospensione o riduzione dell’attività lavorativa verificatisi a decorrere da tale data verrà applicata la nuova normativa. L’INPS, con messaggio n. 5919/2015, ha chiarito che, invece, per gli eventi antecedenti il 24 settembre si dovrà continuare ad applicare la previgente disciplina.

Il nuovo Testo Unico, all’art. 15, stabilisce che le nuove domande devono essere inviate telematicamente all’INPS indicando la causa della sospensione o riduzione d’orario, la presumibile durata, i nominativi dei lavoratori interessati e le ore richieste, compilando un apposito modulo scaricabile dal sito dell’Istituto. Le domande dovranno essere presentate entro 15 giorni dall’inizio della sospensione o riduzione dell’attività lavorativa. In caso di tardiva presentazione, l’eventuale trattamento di integrazione salariale non coprirà i periodi anteriori alla settimana precedente rispetto alla presentazione della domanda.

L’INPS dovrà comunque definire la nuova procedura, nonché il passaggio tra la vecchia e nuova disciplina, con apposita circolare. Per saperne di più iscriviti al Jobs Act Forum. Di seguito il link con tutti i dettagli dell’evento:

#jobsactforum

logo_Donati_email