Legge di Bilancio 2026: dalla norma all’azione

Legge di Bilancio 2026 - Studio Donati

La Legge di Bilancio 2026 interviene in modo significativo sulle politiche retributive, sul fronte delle detassazioni, in materia di genitorialità, sull’organizzazione del lavoro e la previdenza complementare.

Sono state previste, oltre alla riduzione della seconda aliquota IRPEF dal 35% al 33%, anche agevolazioni sulla tassazione degli incrementi salariali derivanti dai rinnovi contrattuali, dei premi di risultato e delle maggiorazioni per lavoro notturno, festivo e su turni.

È stato rafforzato il ruolo dei benefit nella strategia di compensation come, ad esempio, con l’aumento del limite di esenzione dei buoni pasto elettronici sale a 10 euro al giorno.

Previste anche misure che incidono direttamente sul costo del lavoro e sulla pianificazione degli organici per il 2026 come i nuovi sgravi contributivi per l’assunzione di madri con almeno tre figli. 

Rilevanti anche le novità per i congedi parentali, la conciliazione tra vita privata e lavoro, la trasformazione del rapporto da tempo pieno a part-time e la sostituzione delle lavoratrici in maternità, assicurando maggiore continuità organizzativa.

Lo scorso mese abbiamo organizzato un evento ibrido dedicato alle anticipazioni sui lavori parlamentari della Legge di Bilancio 2026, con l’obiettivo di offrire alle aziende una prima bussola strategica per pianificare le politiche retributive, gli strumenti di welfare e le strategie di assunzione al fine di ottimizzare la gestione delle risorse umane.

A distanza di un mese, la Legge di Bilancio 2026 è stata approvata e pubblicata, confermando tutte le anticipazioni fornite.

Con questo nuovo webinar vogliamo accompagnare HR Director e Direzioni Aziendali nella corretta applicazione operativa delle norme, per ridurre i rischi interpretativi, garantire la compliance e massimizzare i benefici fiscali e contributivi.

Come di consueto è prevista una sessione di Q&A con i partecipanti in quanto il webinar sarà un momento di confronto diretto e interattivo, pensato per rispondere a dubbi concreti, analizzare casi reali e supportare le decisioni aziendali.

Quando?

Martedì 27 gennaio 2026

ore 11:00 – 12:00

📢 Iscriviti Ora!

– la partecipazione è gratuita;
– posti limitati previa iscrizione tramite form sottostante;
– l’iscrizione si riterrà confermata solo al ricevimento di nostra specifica mail.

Compila il modulo qui sotto per riservare il tuo posto.


    Consento


    ConsentoNon consento


    ConsentoNon consento