Nuovo Super Bonus Occupazione con Garanzia Giovani
Attraverso la circolare n.89 del 24 maggio 2016 l’Inps fornisce delle delucidazioni riguardi al Super Bonus Occupazione introdotto dal Ministero del Lavoro con il decreto direttoriale 3 febbraio 2016 n. 16 al fine di incentivare da parte delle aziende la trasformazione dei tirocini, attivati nell’ambito del programma Garanzia Giovani, in contratti di lavoro a tempo indeterminato.
Il Super Bonus Occupazione spetta a tutte le aziende private di tutte le regioni ( escluso l’Alto Adige) anche per le assunzioni di giovani che:
- stanno svolgendo un tirocinio extracurriculare finanziato nell’ambito del programma Garanzia Giovani;
- siano in possesso del requisito di NEET, cioè non siano inseriti in un percorso di studi e non siano occupati.
Grazie a questa misura, le aziende ottengono un bonus se attivano:
- un contratto a tempo determinato anche a scopo di somministrazione per 6-12 mesi (sono validi anche i contratti che raggiungano i 6 mesi a seguito di successive proroghe del contratto originario)
- un contratto a tempo determinato anche a scopo di somministrazione superiore a 12 mesi
- un contratto a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione).
Una novità importante è che il Super Bonus Occupazione viene riconosciuto anche per tirocini effettuati presso un altro datore di lavoro, a prescindere che il tirocinio sia in corso o si sia già concluso.
Il Super Bonus Occupazione invece è escluso nei seguenti casi:
- contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore;
- contratto di apprendistato di alta formazione e di ricerca;
- contratto di lavoro domestico, intermittente e accessorio.
Inoltre l’Inps precisa che il Super Bonus Occupazione è erogabile solo una volta per la stessa persona e che risulta escluso per le assunzioni relative allo stesso giovane per la cui assunzione si sia già fruito del bonus ordinario.
Le risorse complessive stanziate per il finanziamento del Super Bonus Occupazione sono pari ad euro 50.000.000.
Per la misura del bonus riconoscibile, si deve avere riguardo alla classe di profilazione che viene attribuita al momento dell’iscrizione al programma Garanzia Giovani, riconoscendo un importo di 3000 e per la classe bassa via via a salire fino a massimo una corresponsione di 12000 euro.
L’incentivo è fruibile in 12 quote di pari importo e la cifra è proporzionata alla durata dello stesso; nel caso di part time il bonus viene riproporzionato.
Per fruire del bonus, il datore deve inoltrare apposita istanza all’Inps che autorizza il Super Bonus Occupazione secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
L’incentivo inoltre dovrà essere fruito con conguaglio sulle denunce contributive ( UNIEMENS) dal mese di maggio.