Prime anticipazioni Legge di Bilancio 2026, Trasparenza Retributiva ed altre news HR

Anticipazioni Legge Bilancio 2026 Trasparenza ed ultime news

La Legge di Bilancio 2026 promette di introdurre novità rilevanti per le politiche del lavoro, del welfare e delle retribuzioni. Le anticipazioni indicano, ad esempio, la riduzione dell’aliquota IRPEF dal 35 % al 33 %, la flat tax sui premi di produttività, misure in materia di famiglia e pari opportunità ed incentivi per assunzioni e stabilizzazioni. Per le funzioni HR e del personale ciò significa adeguare in anticipo sistemi di payroll, benefit, gestione del lavoro agile e politiche di retention in vista delle nuove leve fiscali e contributive.

Per tale motivo lo Studio Donati organizza un evento ibrido per approfondire i principali impatti della prossima Legge di Bilancio 2026 sulle politiche del lavoro, sulle misure fiscali e sugli incentivi occupazionali. Verranno analizzate anche le ultime novità in arrivo in ambito Risorse Umane.

Una sezione conclusiva sarà riservata agli aggiornamenti sul Decreto Trasparenza e sulla Parità Retributiva, in coerenza con il percorso avviato nel webinar dello scorso ottobre.

Il cuore dell’incontro sarà dedicato alle anticipazioni normative più rilevanti per il mondo del lavoro, con particolare riferimento a:

incentivi alle assunzioni a tempo indeterminato

bonus contributivo per le lavoratrici madri

trasformazione agevolata da full-time a part-time

estensioni su congedi parentali e per malattia dei figli

detassazione premi produttività

nuovi scaglioni IRPEF

focus Decreto Trasparenza e i prossimi adempimenti

ultime news HR

L’incontro nasce per offrire un confronto operativo e concreto, pensato per chi deve pianificare già ora le politiche retributive, gli strumenti di welfare e le strategie di assunzione per il 2026, alla luce del quadro normativo in evoluzione.

L’evento si svolgerà in presenza presso la sede dello Studio Donati a Roma e in streaming live per chi parteciperà da remoto e rappresenta un’occasione strategica per approfondire le ultime novità normative insieme, valutarne le implicazioni operative e predisporre un piano concreto di adeguamento. Verranno analizzati i passaggi critici della trasparenza retributiva (audit delle politiche salariali, controllo dei criteri di equità, comunicazione interna/esterna), e al contempo saranno anticipate le prime misure della Legge di Bilancio 2026 che richiedono un pronto intervento delle funzioni HR (revisione del sistema premi, conversione contratti, fiscalità dei benefit aziendali).

In questo contesto, la partecipazione sia in presenza sia da remoto consente di confrontarsi con esperti, acquisire strumenti operativi e predisporre – con lo staff e i consulenti dello Studio Donati – un modello di azione concreta finalizzato a trasformare obblighi normativi in opportunità strategiche: attrarre talenti, migliorare la retention, rafforzare la governance retributiva e allinearsi ai parametri ESG.


🗓️ Programma dell’evento

Quando: Giovedì 4 dicembre 2025

Per tutti i partecipanti (in presenza e online):
🕚 11:00 – 12:30

  • Analisi tecnica del DDL Bilancio 2026
  • Focus: misure assunzionali, congedi e fiscalità
  • Approfondimento: trasparenza salariale e prossimi adempimenti
  • Discussione finale e domande dal pubblico in presenza ed online

🏛️ Un evento ibrido

L’evento è aperto sia in presenza sia da remoto

🧑‍💼 Per chi partecipa in presenza (posti limitati)

Ci troveremo presso la nostra sede a Roma in Via Galvani 44, 46, 48. Al termine dell’evento, sarà offerto un light lunch ai partecipanti per poter scambiare le opinioni sulle ultime novità.

📍 Studio Donati – Via Galvani 44, 46, 48 – Monte dei Cocci – 00153 Roma
🕥 10:30 – Welcome coffee e registrazione
🕚 11:00 – Inizio lavori
🕧 12:30 – Light lunch e networking tra professionisti

👉 Iscrizione obbligatoria tramite form
✅ Riceverai conferma via email con i dettagli per l’accesso


💻 Per chi partecipa online

Per chi preferisce seguire l’evento da remoto, sarà possibile collegarsi tramite piattaforma online. I dettagli per l’accesso verranno inviati a seguito della conferma di iscrizione.

📩 Dopo l’iscrizione riceverai il link per collegarti in diretta streaming, compatibile da PC, tablet e smartphone.
📎 Riceverai anche le Slide PDF e materiali di sintesi (su richiesta compilando il feedback)


✅ Come iscriversi

🔗 Posti limitati previa iscrizione tramite form sottostante
🎯 Seleziona la modalità di partecipazione: in presenza oppure online
📧 L’iscrizione si riterrà confermata solo al ricevimento di nostra specifica dove riceverai le informazioni logistiche e/o il link per l’accesso

👉 la partecipazione è gratuita


    Partecipo in remotoPartecipo in presenza


    Consento


    ConsentoNon consento


    ConsentoNon consento