Modalità di comunicazione delle dimissioni e risoluzione consensuale
Il decreto ministeriale relativo alla nuova procedura di comunicazione delle dimissioni o della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’11/01/2016,
con notevole ritardo rispetto ai tempi programmati.
Quella che era stata paventata come una “semplificazione” rischia, se non utilizzata a dovere, di essere un ulteriore pesante adempimento.
Il lavoratore che decide di dare le dimissioni dovrà comunicarle al datore di lavoro tramite apposito modulo disponibile sul sito del Ministero del Lavoro www.lavoro.gov.it. Il modulo, una volta compilato, dovrà essere inviato alla casella di posta elettronica certificata del datore di lavoro e alla Direzione Territoriale del Lavoro competente.
Per accedere alla compilazione del modulo il lavoratore deve essere in possesso del codice PIN INPS e successivamente registrarsi sul portale www.cliclavoro.gov.it
In alternativa potrà rivolgersi per tutte le procedure ad un soggetto abilitato (patronati, organizzazioni sindacali, enti bilaterali).
Con la stessa procedura il lavoratore può esercitare il suo diritto di revoca delle dimissioni entro sette giorni dalla data della prima trasmissione.
La piena operatività del decreto ministeriale è fissata per il 12 marzo 2016.